A come adozione




Sono molte le parole che possono aiutarci a parlare di adozione: abbandono, amore, attaccamento, attesa... e tutte iniziano con la A. Ce ne sono così tante che se ne può fare un dizionario, ma un dizionario speciale: un dizionario in "A", come "adozione". Nelle 128 voci che compongono questa insolita antologia troverete spunti per riflettere e sorridere, tante storie vere di adozione e una completa raccolta di tutte le informazioni utili ed aggiornate per chi ha intenzione di adottare ma anche per chi ha già adottato.
Troverete quindi informazioni su:
- come si inizia una pratica di adozione;
- cos'è l'adozione nazionale e internazionale;
- cosa è l'accertamento per l'idoneità;
- quale è il ruolo degli enti autorizzati e come scegliere quello giusto;
Ma anche suggerimenti su:
- l'importanza dell'accoglienza nel nuovo paese;
- i cambiamenti di abitudini ed i loro effetti nel bambino adottato;
- cos'è l'iperattività e come farvi fronte;
- come affrontare la storia personale di un bambino adottato a scuola.
Per far fronte alle difficoltà di una famiglia adottiva, molte delle voci sono dedicate ad approfondire i "bisogni" dei bambini adottati, così come i loro diritti, primo fra tutti quello ad un pieno e felice inserimento familiare e sociale.
Un libro piacevole alla lettura, da consultare alla ricerca di una notizia particolare, ma anche da sfogliare per rivivere un'emozione. Un'occasione per entrambi i genitori per ritrovarsi e affrontare (ecco un'altra parola del nostro dizionario!) i piccoli grandi dubbi della vita di tutti i giorni.

Miliotti Anna G, 1a edizione 2008 - Ed.Franco Angeli

Anna G.M.
Per comprare