Chi ha visto Pasqualina?




Presentazione del volume Edizione in lingua italiana e traduzione in inglese a fronte. Illustrazioni di Teresa Jordan I testi che troverete in questo libro sono stati scritti dai bambini delle aree abruzzesi colpite dal terremoto e dall'autrice nel maggio 2009, quando ancora il ricordo e le ferite provocate dal "mostro" erano fresche e visibili. Il lavoro è stato portato a termine con entusiasmo e in brevissimo tempo, con il coinvolgimento delle insegnanti delle scuole primarie di Roseto degli Abruzzi, nel comune intento di poter realizzare al più presto una raccolta di fondi. Il libro che ne è scaturito non ha quindi solo un valore letterario, pedagogico o didattico, ma soprattutto è una forte, accorata richiesta di aiuto da parte dei bambini stessi. Il progetto di scrittura ha come valore l'amicizia e la solidarietà. La novella è infatti una storia di amicizia tra due bambini: Lorenzo, che vive a Roma, e Lucia, che vive nella città de L'Aquila. E si ispira alla storia vera di una cagnolina, chiamata Pasqualina dai soccorritori che l'hanno recuperata ancora viva sotto le macerie, nella domenica di Pasqua. Anche nel nostro libro Pasqualina compirà un miracolo: farà ritrovare i due amici nella tendopoli della città de L'Aquila, dopo una avventurosa ricerca, nel lieto fine descritto e disegnato dai giovani autori.
L'intero ricavato derivante dalla vendita di questo libro, compresi i diritti d'autore, sarà devoluto a Soroptimist International Club de L'Aquila che li destinerà a iniziative a favore dei bambini de L'Aquila.
Chi volesse contribuire alla raccolta fondi attivata da Soroptimist International Club de L'Aquila, potrà effettuare un bonifico sul conto corrente bancario di Soroptimist International Club de L'Aquila: / Who would like to contribute to this cause, promoted by Soroptimist International Club de L'Aquila, can make a donation to: Conto corrente: 0701 - 000037828 filiale 03601 - L'Aquila - Sede della Banca 06040 - Cassa di risparmio prov. de L'Aquila Cab 03600 Bic (Codice Swift) BPMOIT22XXX - Iban IT25V0604003601000000037828
Miliotti Anna G, 2009 - Ed.Franco Angeli

Anna G.M.
Leggi articolo
Anteprima
Per comprare