E Nikolaj va a scuola




Nikolaj viene dall'Ucraina è un bambino adottato di 6 anni e frequenta la scuola elementare. Lì incontra Sheffali, Pedro e tanti altri bambini adottati, che arrivano da Cile, India, Brasile, Russia_ ed anche Italia, tutti con lo stesso problema: come ottenere un felice inserimento scolastico ed un'ottima pagella?
Le difficoltà, nello studio, sono tante:
- la nuova lingua da imparare;
- le tabelline così complicate;
- storia e geografia impossibili da ricordare a memoria.
- ma ci sono anche altri problemi:
- le nuove regole da rispettare;
- stare seduti e attenti per tutte quelle ore;
- i compagni con cui bisogna andare d'accordo (anche quando fanno gli sciocchi);
- le maestre da rispettare (anche quando non capiscono).
E poi, tutta quella curiosità sulla sua storia e tutta quella confusione sull'adozione_ Quanto lavoro per Nikolaj, ed anche per i suoi genitori e per i suoi insegnanti!
Questo testo rappresenta un utile strumento per i genitori, spesso alla ricerca di soluzioni che aiutino i figli a superare disagi come questi e ad ottenere un meritato successo scolastico; ma anche per gli insegnanti, di frequente soli davanti ai bisogni dei bambini, per aiutarli a comprendere meglio la realtà dell'adozione.
Il libro, che si arricchisce delle testimonianze di molte famiglie adottive ed insegnanti, offre un quadro esauriente ed aggiornato delle strategie didattiche corrette per rispondere alle specifiche esigenze del bambino adottato.

Miliotti Anna G, 4a ristampa 2014 - Ed.Franco Angeli

Anna G.M.
Anteprima
Per comprare