Progetto
Scrivi con me una favola


Un progetto per bambini al tempo del coronavirus



Il Soroptimist International d’Italia ha lanciato in questi giorni il progetto dedicato ai bambini: “scrivi con me una favola”.
Progetto di supporto ai bambini della primaria. Il Soroptimist International d’Italia come attività di sostegno didattico-piscologico ai bambini propone la favola dal titolo "Nel paese di Santa Muchina", senza finale, ed invita i bambini a completarla.
“I bambini stanno iniziando a fare i loro compiti da casa. Molte maestre inviano letture di novelle e quindi perché non crearne una insieme?”
La favola proposta ai bambini si intitola “Nel paese di Santa Muchina”:
“La favola narra di un paese molto strano, dove tutti portano la mascherina, e stanno a 1 metro di distanza. Nessuno si abbraccia più… Non c’è più spazio per l’amore e l’amicizia. Ma tutto tornerà alla normalità grazie all’intervento di un giornalista e di un bambino. Ma come?”
La favola non ha un finale, starà ai bambini costruirlo. La scrittura aiuterà i piccoli alunni ad elaborare i traumi di questi giorni,  offrendo loro uno spazio in cui poter trasferire le loro emozioni. I disegni ed i testi, inviati poi alla scrittrice, troveranno spazio e condivisione sul sito del Soroptimist. Il Club di Grosseto inoltre assegnerà un premio in libri alla classe che parteciperà con il maggior numero di elaborati.
Il progetto, sostenuto dal Comune di Grosseto…. Avrà un partner di riferimento nella Biblioteca comunale… sul cui sito si può scaricare la favola.
Dichiara la scrittrice, che ha già lavorato con i bambini del’Aquila e di Norcia: "I bambini hanno maggiori risorse di noi adulti, perché sanno vivere il presente con lo sguardo rivolto al futuro. Le storie che verranno fuori da questo progetto serviranno non solo a loro, ma anche a noi adulti, per affrontare con il loro fiducioso sorriso, tutto il terribile presente che stiamo vivendo. E la nostra associazione è lieta di essere ancora una volta al loro fianco, insieme alle istituzioni del nostro territorio."

Per scaricare la favola
Lavori Scuole.
Anna G.M.